Premessa
L’Inps ha pubblicato il messaggio con cui comunica il rilascio della procedura per la richiesta degli assegni familiari dal 1° luglio 2021.
Con decreto legge è stato riconosciuto agli aventi diritto all’assegno per il nucleo familiare, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di:
- euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli,
- euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.
Rivalutazione dei livelli reddituali e maggiorazioni
I livelli di reddito familiare validi per la definizione del diritto e della misura relativi all’assegno per il nucleo familiare sono stati rivalutati.
L’Inps ha pubblicato le tabelle relative all’adeguamento, con decorrenza 1° luglio 2021, dei livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei.
Gli stessi livelli di reddito e le previste maggiorazioni avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.
Gli importi saranno calcolati dall’Inps e resi disponibili sia al datore di lavoro che al cittadino attraverso le consuete modalità.
Presentazione della domanda
I lavoratori dipendenti del settore privato possono inoltrare la domanda telematica di assegno per il nucleo familiare per il periodo valido dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, utilizzando la procedura presente sul portale dell’Inps.