Confindustria promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per le aziende italiane interessate al mercato canadese.
Il Progetto “Canada – Education & Business Program” prevede un percorso articolato in 3 fasi – da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire da giugno 2021 – e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese manifatturiere appartenenti alle seguenti filiere:
- Agroalimentare (esclusi vini e alcolici)
- Macchine per la filiera agroalimentare
- Automotive
- Tecnologia ambientale
- Farmaceutica
- Contract (edilizia, costruzioni, arredamento)
La prima fase, cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate, è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.
La fase di formazione avverrà in modalità on-line ed è articolata in 3 moduli per un totale di 9 ore:
- 2 moduli info-formativi sul “Doing Business” in Canada
- 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma.
Le sessioni formative saranno gratuite e organizzate da Agenzia ICE su propria piattaforma online secondo il seguente calendario:
- 30 giugno 2021: Scenario di riferimento del mercato canadese
- 7 luglio 2021: Aspetti legali e doganali del business in Canada
- Seconda metà di luglio: Modulo settoriale specialistico per ciascuna delle sei filiere di riferimento. Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 7 aziende iscritte.
Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30.
Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle 6 filiere sopra indicate.
Dopo la fase di formazione si procederà alla fase di valutazione e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, aperto ad un massimo di 40 aziende.
La selezione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 2 incontri formativi (almeno uno di parte generale e il modulo settoriale specifico) e in base al possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto-dichiarati dalle aziende:
- presenza in azienda di almeno una persona con conoscenza avanzata dell’inglese (si suggerisce un livello C1);
- sito web aggiornato almeno al 2020 e in lingua inglese;
- possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide per il mercato canadese o americano e/o estendibili al Canada;
- esperienza di export nei paesi extra-UE;
- esperienza di export verso Canada e/o verso altri paesi NAFTA (Stati Uniti e Messico).
L’attuale congiuntura e l’ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente interessanti le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo in Canada in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.
MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto “Canada – Education & Business Program” dovranno:
1) iscriversi entro e non oltre il 25 giugno 2021 al seguente link (https://www.ice.it/it/area-clienti/login) ;
2) compilare il modulo online di partecipazione – previa autenticazione sul portale di Agenzia ICE – completando i campi richiesti e scaricare al termine la scheda di adesione. Se non si dispone delle credenziali di autenticazione al portale dell’Agenzia, sarà necessario registrarsi gratuitamente;
3) inviare la Scheda di Adesione firmata entro il 25 giugno p.v. via email all’indirizzo: formazione.ondemand@ice.it
4) compilare entro il 25 giugno p.v. anche il modulo online accessibile a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScy1mj1MOUZ8h8BYsay34SFvVA2jIS0WvP7TRhtmSnAgjpIMg/viewform) in cui sono richieste informazioni utili per conoscere il posizionamento della propria azienda rispetto al mercato canadese.
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.