Si rinnova l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori, già oggetto di nostre precedenti comunicazioni. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e consentono di finanziare la realizzazione di nuove iniziative oppure l’ampliamento, diversificazione o trasformazione di attività esistenti. Le novità introdotte dalla recente Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico riguardano i seguenti aspetti.
Si amplia la platea dei beneficiari: possono presentare domanda di finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti (anziché 12 mesi come previsto fino ad oggi), con regole e modalità differenti per imprese costituite da non più di 3 anni.
Cambia anche la forma di agevolazione e viene introdotto il fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato, nei limiti delle risorse disponibili. Le imprese possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20% (15% per le imprese più mature).
Viene inoltre innalzato il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese più mature, con il limite di età compreso tra i 3 e i 5 anni. Tali imprese possono richiedere il finanziamento per la copertura degli investimenti fino a 3 milioni di euro (al netto dell’IVA). Le imprese costituite da non più di 3 anni possono invece presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro.
A partire dal 19 maggio 2021 sarà possibile presentare la domanda con i nuovi criteri introdotti dalla Circolare ministeriale. A breve sarà disponibile la documentazione necessaria per presentare le nuove domande di finanziamento: facsimile di domanda, allegati richiesti, guide alla compilazione. Nel frattempo vi invitiamo a consultare la pagina di Invitalia per maggiori dettagli.