La trasformazione digitale è oramai entrata nel quotidiano di ognuno di noi, sia in ambito professionale che privato. La convergenza di tecnologie e il diffondersi di nuovi modelli di consumo trasformano interi settori, con un impatto sempre più profondo su competenze e professioni
La pervasività del fenomeno non risparmia nessuno e la reazione è spesso di preoccupazione e ansia
La paura, però, porta con sé atteggiamenti di chiusura e difesa che difficilmente permettono di cavalcare questo momento e il mondo della ricerca può essere d’aiuto per trasformare le idee in progetti e gestire l’innovazione in azienda.
Siamo di fronte alla quarta rivoluzione industriale e studiando la storia è facile comprendere che questa, come le rivoluzioni passate, porterà un immenso capitale di ricchezza e opportunità.
Anche nel territorio di Firenze sono molte le aziende che stanno lavorando nella giusta direzione applicando concetti di open innovation e affiancandosi a centri di ricerca o incubatori modificano i propri modelli di sviluppo e ampliano i mercati.
Confindustria Firenze vuole portare allo scoperto queste storie e offrire un’opportunità di contatto per tutte le imprese e gli imprenditori del territorio che possono trovare in Confindustria una struttura di supporto all’impresa, contemporanea e innovativa.
Ne parliamo con:
Paolo Landoni – Politecnico di Torino
Giuliano Sansone – Politecnico di Torino
Simone Durazzani – TE.SI.FER.
Simone Pratesi – B&C Speakers
Lorenzo Manni – Lippert Components
Francesco Filippelli – Lippert Components
Panelist: Alessandro Sordi – Confindustria Firenze