Aperto a singole imprese di tutti i settori, il bando concede contributi per iniziative di digitalizzazione anche orientate alla sostenibilità ambientale, oltre che funzionali alla continuità operativa durante l’emergenza da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post emergenziale.
Destinatari: micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locale nella nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze. Ogni impresa può presentare una singola richiesta di contributo.
Spese ammissibili: servizi di consulenza e/o formazione funzionali all’acquisizione di tecnologie 4.0 e acquisto di beni e servizi funzionali all’acquisizione di tecnologie 4.0:
- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- ecc.
Per gli elenchi completi si veda l’art. 2, comma 2 del Disciplinare allegato.
Per i servizi di consulenza e formazione l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra quelli riportati a pagina 15 del Disciplinare allegato.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 90° giorno successivo alla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
Dimensioni dell’investimento: minimo € 3.000
Ammontare del contributo: i voucher copriranno il 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse, fino ad un massimo di 7.000 euro di contributo. Sono previste premialità per aziende in possesso del rating di legalità.
Termini e modalità di partecipazione: la domanda dovrà essere inviata dal 16 luglio 2020 al 31 luglio 2020 all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it . La domanda dovrà essere completa della modulistica reperibile sul sito internet della Camera di Commercio e differenziata a seconda che si tratti di progetto già terminato, in fase di realizzazione oppure non ancora iniziato.
Valutazione delle domande: le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativo-formale, è prevista una valutazione dei progetti sulla base dei criteri riportati nel bando a pagina 17.