Tirocini Extracurriculari – ripresa

Mag 18, 2020

Print Friendly, PDF & Email

I tirocini extracurriculari attivati in Regione Toscana possono ripartire dal 18 maggio anche con modalità in presenza. Lo ha annunciato il presidente con una specifica ordinanza.

Ai tirocinanti si applicano gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro ove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio, fermo restando che il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.
I tirocini che hanno proseguito il proprio percorso formativo con modalità a distanza possono continuare con tale modalità

Attività che continuano a essere sospese

Sono sospese fino a nuova comunicazione tutte le attività didattiche e formative svolte dagli organismi formativi accreditati che operano sul territorio regionale, finanziate o riconosciute dalla Regione, in applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 relativo alle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si intendono per attività didattiche e formative:

  • le attività corsuali di gruppo svolte in presenza, ivi compresa l’offerta formativa pubblica erogata in presenza nell’ambito del contratto di apprendistato;
  • le attività didattiche individuali, compresi gli stage, ad eccezione di quelli che possono essere svolti a distanza tramite strumenti ICT.

Sono altresì sospese le commissioni di esame.

Le scadenze relative ai percorsi formativi, ricadenti in questo periodo, sono momentaneamente sospese e saranno prorogate per un periodo pari alla durata della sospensione.
Le attività corsuali di gruppo possono essere sostituite con modalità di formazione a distanza, mediante sistemi di aule virtuali telematiche, così come previsto dalle circolari disponibili ai link di questa pagina.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA