Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS).
Si tratta di riconoscimenti che vengono conferiti alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazioni professionale (BAQ) e per aver attivato partnership virtuose con gli ITS partecipando alle loro attività o ospitando studenti in stage (BITS).
Il BAQ premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.
Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS e favorire la partecipazione ad essi da parte delle imprese valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori.