L’INPS ha emanato un messaggio, con il quale indica la procedura per ottenere esclusione dall’adeguamento alla speranza di vita per l’anno 2019 rivolta ai dipendenti occupati in lavori usuranti, notturni e agli addetti alle mansioni gravose.
Soggetti coinvolti
Tale procedura riguarda:
a) i lavoratori dipendenti che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all’allegato B e sono in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni;
b) i lavoratori addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti e in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni.
La disposizione in esame non si applica rispettivamente ai lavoratori c.d. “precoci” e ai soggetti che al momento del pensionamento sono titolari di indennità di Ape sociale.
Presentazione della domanda di pensione
La domanda di pensione, corredata dalla documentazione di seguito indicata, deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB, se in possesso di un PIN INPS, per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
- Contact Center multicanale, se in possesso di PIN;
- Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
I lavoratori devono allegare alla domanda di pensione la dichiarazione del datore di lavoro redatta sull’apposito modello reperibile sul sito (“Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/pensionato”)
Sul modello (codice AP116) il datore di lavoro deve attestare le seguenti circostanze:
- i periodi di svolgimento delle professioni considerate attività gravose;
- il contratto di lavoro applicato;
- il livello di inquadramento attribuito;
- le mansioni svolte con i relativi codici professionali attribuiti
Qualora il datore di lavoro non possa rendere la dichiarazione per accertabile oggettiva impossibilità derivante dalla cessazione dell’attività, l’interessato è tenuto ad allegare alla domanda di pensione una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i periodi di svolgimento delle professioni c.d. gravose, il contratto di lavoro applicato, il livello di inquadramento attribuito e le mansioni svolte con i relativi codici professionali attribuiti, ove previsti.