headerpcto

Cosa sono i percorsi PCTO?

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono parte integrante del curriculum di uno studente per sviluppare e rafforzare le competenze dei profili in uscita dai percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. La realizzazione dei PCTO permette, infatti, di contestualizzare le conoscenze e di acquisire professionalità trasversali, in quanto gli studenti coinvolti agiscono in contesti operativi, in un percorso co-progettato, strutturato e finalizzato.

Confindustria Firenze – da sempre impegnata nel promuovere la crescita nel settore lavorativo – collabora attivamente con le scuole del territorio e le imprese proprio per la promozione e lo sviluppo della cultura di impresa nei giovani, attraverso progetti di supporto e incentivazione dei percorsi PCTO.

Si occupa, in particolare, di:

  • individuare testimonianze aziendali e realizzare visite aziendali sul territorio;
  • promuovere attività di tutoraggio nei tirocini in azienda e nei percorsi di autoimprenditorialità;
  • organizzare incontri scolastici con imprenditori;
  • sensibilizzare le imprese sui temi dell’education e della cultura d’impresa;
  • progettare e pianificare le attività con le scuole.

Le iniziative riguardano tutte le fasce di età dalle scuole primarie alle scuole secondarie superiori fino ad arrivare a coinvolgere studenti dell’Università e delle scuole di specializzazione post diploma.

In particolare, per gli studenti della scuola secondaria di II grado, l’ambito di esperienza scuola/lavoro offre una prima conoscenza della forma giuridica dell’impresa (valori, origini, caratteristiche peculiari, funzionamento, settori di attività) e consente di fare esperienza dell’ambiente lavorativo contribuendo a sviluppare le competenze trasversali di comunicazione, gestione del tempo, lavoro in team e problem solving, ecc. fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Confindustria Firenze, promuovendo l’attivazione dei percorsi PCTO, si propone di:

  • fornire agli studenti un’occasione per accrescere le proprie competenze e ricevere un orientamento nelle future scelte professionali
  • diminuire il tasso di dispersione scolastica, permettendo agli studenti di effettuare scelte di percorsi di studio più consapevoli
  • facilitare e sostenere la formazione professionale di figure strategiche con skill in linea con le esigenze delle imprese.
Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in Confindustria Firenze

2018/2019

Tecnico superiore per la programmazione della produzione e logistica
Gestione civile e manutenzione di un edificio
Globalization and entry market strategies
Gestire eventi offline tramite canali online
Comunicazione e marketing
Focus Patto territoriale Empolese Valdelsa
Energy management e mantenance
Bit a Milano
Maria Georgiana Teodose

Formazione continua
Maria Vittoria Dini

Apprendistato scuola-lavoro
Ludovico Martelli, vera realtà aziendale
Startup e innovazione

2017/2018

Progetto Startup
Confindustria Firenze e ANCE Firenze
Riccardo Rampinini IIS Russell Newton
Io a Confindustria Firenze
Vita Scolastica a Fico
Niccolo Fucile Scuole Pie Fiorentine
Qualità di Processo e di Prodotto
Halilaj Drilon IIS Russell Newton
Internazionalizzazione
Eva Benedetti IIS Giuseppe Peano
Project Work per Plenaria Finale
Francesco Saavedra Quispe ISIS Da Vinci
Confindustria Firenze
Responsabilità sociale di impresa
Francesco Plati Liceo Classico Dante
Le Sezioni Territoriali
Francesco Bagnoli Istituto SS Annunziata
La Realtà Modellata
Lorenzo la Greca Liceo Scientifico Da Vinci
AS-L Confindustria Firenze
La Pagina Web di ASL
Gori Marco ITIS Da Vinci

2016/2017

Credito e Finanza
Tessa Bianchi IIS Sassetti Peruzzi
Ambiente e Sostenibilità Sociale
Education
Centro Studi Fattori Competitivi
Matteo Ceppini IIS Russell Newton
Area Comunicazione Interna
Valentina Govigli Liceo Classico Dante
Innovazione e Ricerca

2015/2016

Ambiente e Sostenibilità Sociale
Internazionalizzazione
Stampa e Comunicazione
Rebecca Cerfeda Liceo Ginnasio Dante
Education
Economia e Diritto d'Impresa
Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nel territorio metropolitano di Firenze

2018

UN COCKTAIL DI CONSAPEVOLEZZA
Il Progetto è stato realizzato da Confindustria Firenze in collaborazione alla classe 4B Sistemi Informativi Aziendali dell’istituto Russell Newton.

Gli studenti hanno creato un prodotto multimediale da presentare e diffondere all’interno dell’Istituto e, eventualmente, da pubblicare in Rete con lo scopo di sensibilizzare i coetanei sull’uso consapevole delle bevande alcoliche.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti su temi d’impatto sociale, sviluppare le loro capacità comunicative e il lavoro in team, potenziare le competenze relative all’utilizzo di strumenti per la produzione di prodotti multimediali e sviluppare un atteggiamento consapevole nell’uso della Rete .

ORIENTAMENTO INDUSTRIA 4.0

Il percorso ha avuto l’obiettivo informare e formare i ragazzi sui temi dell’industria 4.0, per dare loro tutti quegli strumenti utili, in termini conoscenze e capacità, per poter fare scelte più consapevoli rispetto alle loro professioni future.

Nel dettaglio, il percorso intende ha perseguito i seguenti obiettivi:

  • Spiegare le origini della moderna rivoluzione industriale e nei servizi con il nuovo paradigma 4.0, per far comprendere meglio le potenzialità dell’impresa del futuro
  • Descrivere le opportunità offerte dal paradigma 4.0 attraverso testimonianze di imprenditori
  • Introdurre concetti di innovazione critica, radicale e partecipativa per la definizione di nuovi prodotti/servizi
  • Mostrare le nuove professionalità e opportunità legate al territorio, anche con la logica delle startup come anello di congiunzione tra tradizione e innovazione
CONFINDUSTRIAMOCI

Questo progetto si è sviluppato in collaborazione con la classe 3AS del Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze. L’obiettivo quello di diffondere e far conoscere il lavoro dell’Associazione imprenditoriale agli studenti fiorentini. Il progetto è finalizzato a far conoscere ai giovani della fascia di età compresa tra i 16 e ei 19 anni, la realtà organizzativa di Confindustria Firenze e la sua attività a favore dello sviluppo delle imprese. Il percorso si è svolto attraverso una serie di attività all’interno dell’associazione, prevedendo la realizzazione di un prodotto/servizio finale in collaborazione con il tutor aziendale e scolastico dal titolo “Confindustriamoci”

2017

NON SI FINISCE MAI

Il progetto Non Si Finisce Mai ha accolto quattro scuole superiori del terrritorio toscano, il Liceo classico Dante e l’ISIS Cellini di Firenze e il Liceo Pontormo e l’ITIS Ferraris Brunelleschi di Empoli.
Gli studenti tramite interviste agli imprenditori hanno raccolto

informazioni riguardo il rapporto tra Alternanza e aziende.
L’obiettivo degli studenti è quello di trasmettere agli associati il valore della collaborazione con le scuole e sensibilizzare le imprese a sostenere le attività di Alternanza Scuola Lavoro sul territorio.

Si vuole quindi descrivere alle imprese le opportunità di collaborazione con le scuole e fornire loro un modello condiviso per poter intraprendere percorsi di AS-L come previsto dalla Buona Scuola.

INNOVATION LAB

Confindustria Toscana Servizi in collaborazione con Confindustria Firenze e COSEFI, ha elaborato un percorso innovativo, Innovation Lab, per l’alternanza Scuola-Impresa, che permettesse di avvicinare in modo concreto gli allievi delle quarte e quinte alle aziende.

Il progetto infatti vuole indirizzare i giovani verso le imprese e l’innovazione riconoscendo, con un modello semplificato, il funzionamento di un’impresa e le sue componenti principali.

FUTURO CONSAPEVOLE (progetto ricorrente)

Futuro Consapevole è un percorso di AS-L sviluppatosi nel 2017/2018 per mano di Confindustria Firenze in collaborazione con Rotary.

Il progetto ha incluso il Liceo classico Michelangiolo e il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci e si pone come obiettivo quello di informare i giovani sulle caratteristiche e le opportunità del mercato del lavoro per creare una maggiore consapevolezza riguardo le future scelte professionali.

Gli studenti, tramite incontri nelle aziende e lavoro individuale, hanno sviluppato indagini e ricerche riguardo vari settori: artigianato, Job Training, Start Up. Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle attività è quello dell’aula virtuale.

2016

LA TUA IDEA DI IMPRESA (progetto ricorrente)

LATUAIDEADIMPRESA è un percorso di alternanza scuola-lavoro che accompagna gli studenti per tutto l’anno scolastico
e che li aiuta a sviluppare una serie di soft skills utili nel mondo del lavoro contemporaneo.
Dopo il periodo di formazione gli studenti svilupperanno una propria idea dalla fase di progettazione alla stesura del Business Plan.
Oltre alla possibilità di partecipare attivamente a workshop, seminari ed incontri su tematiche relative alla cultura d’impresa, al mondo del lavoro e della formazione professionale e personale durante il Festival dei Giovani i team si cimenteranno in una prova pratica: come giovani start upper dovranno esporre i loro progetti attraverso pitch agli investitori

TRAINEESHIP
Il progetto Traineeship è un’esperienza di AS-L rivolta a istituti tecnici e professionali che supporta gli istituti scolastici e le imprese nelle fasi di sviluppo dei piani di alternanza dall’analisi dei fabbisogni formativi alla certificazione delle competenze degli studenti mediante azioni di formazione, coaching e supporto online. L’obiettivo di Traineeship è quello di aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro e a diffondere l’alternanza scuola-lavoro per renderla una materia curriculare.
AS-L SAN PAOLO FOCUS PELLETTERIA (progetto ricorrente)

Il progetto ASL San Paolo – Focus Pelletteria, promosso dal Comitato Grandi Aziende della Città Metropolitana Intesa San Paolo, in partenariato con Confindustria Firenze, fornisce una formazione di eccellenza in ambito economico e aziendale.
È infatti volto ad accrescere le capacità di accoglienza nelle piccole e medie imprese delle filiere toscane degli studenti.
Le imprese coinvolte, selezionate fra le associate a Confindustria Firenze, rappresentano principalmente la produzione di borse e di piccola pelletteria del territorio.
Gli obbiettivi sono quelli di integrare le conoscenze degli studenti relative al mondo delle imprese e di stimolare la loro autoimprenditorialità.

2015

NAVIGARE SICURI (progetto ricorrente)

Navigare Sicuri è un progetto di AS-L nato dalla collaborazione di Confindustria Firenze, la Polizia postale e l’Ufficio Scolastico Regionale che si pone l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione all’uso sicuro e consapevole dei social media.
Tramite incontri nelle scuole gli imprenditori e i referenti della polizia postale, incontrano ragazzi per spiegare loro i rischi connessi all’utilizzo degli strumenti di social network e per capire come possono utilizzarli in modo efficace. L’obbiettivo è infatti quello di fornire conoscenze per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione digitale senza incorrere nei principali rischi che essi comportano.

PMI DAY – INDUSTRIAMOCI (progetto ricorrente)

PMI DAY è un’iniziativa che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende.
Si tratta di un’iniziativa pensata per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta.
Le giornate di apertura che coinvolgono centinaia di PMI e migliaia di visitatori, consentono di visitare i reparti produttivi, vedere e conoscere i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.

EUREKA (progetto ricorrente)

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica.
Eureka! Funziona! si rivolge ai bambini della scuola elementare, in particolare 3°, 4° e 5° anno.
Scopo del progetto è di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile.
Il progetto mira a coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire ciò che li circonda, la loro creatività e la fantasia.

PROGETTO IMO

Il progetto IMO è un percorso condiviso tra istituti tecnici e imprese finalizzato alla formazione di competenze specifiche volte a migliorare la transizione scuola-lavoro dei giovani. Avviato nel 2012/2013, il progetto è stato realizzato in 10 città italiane e ha coinvolto un totale di 6000 studenti.
L’obbiettivo principale è la realizzazione di percorsi partecipati di alternanza scuola-lavoro. Si realizza una vera co-progettazione del curriculum scolastico, che dovrà corrispondere alle esigenze sia delle scuole che delle imprese. Inoltre saranno analizzate le competenze strategiche per migliorare l’occupabilità dei giovani, nonché i metodi per il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione delle stesse.

Vuoi saperne di più?

    Il sottoscritto presa visione delle informazioni rilasciate ai sensi dell’art. 13 di cui al Regolamento privacy EU (GDPR n. 679/2016) dichiara di dare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni d’interesse da parte del titolare per quanto precisato nell'INFORMATIVA PRIVACY

    dichiara di dare il proprio consenso al trasferimento dei dati a terzi per le sole ed esclusive motivazioni precisate nell'INFORMATIVA PRIVACY