Privacy Policy

CONFINDUSTRIA FIRENZE

Informazioni per gli interessati (utenti del sito web) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo Sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) n. 679/2016 ed annesse prescrizioni emanate dalle Autorità Nazionale ed Europee

Tutela della privacy

Confindustria Firenze (di seguito anche AIF e/o Associazione) si impegna costantemente a fornire ai visitatori un’esperienza web nel pieno rispetto e tutela della loro Privacy e Le dà il Benvenuto all’interno del sito www.confindustriafirenze.it.

La invitiamo a prendere visione della nostra politica Privacy ed a leggere la presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 – Regolamento Privacy UE; essa si rivolge a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dall’Associazione ed accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.confindustriafirenze.it; la presente informativa descrive le modalità di gestione del predetto sito web e non anche di altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso.

1 Il Titolare del trattamento dei dati personali – indicazione e dati di contatto

Confindustria Firenze

Via Valfonda 9 – 50123 Firenze

Tel.  055-27071 – e-mail privacy.aif@confindustriafirenze.it

PEC    confindustria.firenze@pec.confindustriafirenze.it

Sommario Dettagli
2.      Dati di contatto del responsabile per la protezione dei dati personali 

Non si è provveduto alla nomina facoltativa alla data di redazione delle presenti informazioni.

Alla data, il titolare, effettuate le opportune valutazioni, non ha provveduto all’individuazione del Responsabile per la protezione dei dati personali (in breve RPD o DPO – Data Protection Officer) ai sensi degli artt. 37 e seguenti del GDPR n. 679/2016; resta la riserva di integrare la presente informativa nel caso si procedesse diversamente.
Sommario Dettagli
3.      Responsabili del trattamento dei dati personali 
Soggetti esterni al Titolare che possono gestire i Suoi dati personali in nome e per nostro conto. Elenco disponibile presso la nostra sede e richiedibile utilizzando i riferimenti sopra riportati.

 

L’elenco dei responsabili al trattamento dei dati eventualmente nominati nonché del/degli amministratore/i di sistema è disponibile presso la sede.

In alcuni casi potrebbero essere autorizzati al trattamento i dipendenti/collaboratori delle terze parti che collaborano con il Titolare, se le operazioni di trattamento avvengono sotto la diretta autorità dello stesso.

Sommario Dettagli
4.      Basi giuridiche del trattamento/Perché trattiamo i Suoi dati

Finalità di base (consenso obbligatorio)

Contrattualizzazione o altro tipo di formalizzazione del rapporto per la docenza.

 

I dati sono trattati, nell’ambito della nostra normale attività, per le seguenti finalità:

a)                 finalità connesse e strumentali alla gestione del rapporto informativo sulle attività/proposte di servizio/eventi/azioni di Confindustria Firenze ed aziende a questa associate a cui Lei abbia fatto richiesta, al fine di mantenerLa sempre aggiornata circa le Aree/attività per cui Lei abbia espresso interesse e/o comunque a cui abbia rivolto una domanda. Il consenso, in caso desideri rilasciarlo, si intenderà valevole per contatti sia a mezzo modalità tradizionali sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, chat instantanee, telefax, chiamate automatizzate…); dopo aver espresso il consenso, è comunque Suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei suoi dati per la presente finalità; qualora desiderasse in qualsiasi momento esercitare il diritto di opposizione potrà procedere anche in via diversificata e autonoma per una delle modalità di contatto.

b) finalità connesse e strumentali all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria in materia fiscale e contabile, di previdenza e di assistenza;

c) finalità rivolte a far valere i diritti anche da parte di terzi in sede giudiziaria, arbitrale, amministrativa nel rispetto delle limitazioni normative.

Sommario Dettagli
5.      Quali dati trattiamo e come

Dati anagrafici, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo/i e-mail, dati fiscali, di natura economica etc. …

Immagini (foto e video) e/o voce

Dati particolari (es. stato di salute) 

Trattiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

·  dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail)

Sommario Dettagli
6.      Modalità con cui avviene il trattamento

Cartacee e informatiche

 

Il trattamento dei dati che La riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

Non viene in alcun modo effettuata attività di profilazione.

Nel caso in cui volesse ottenere ulteriori informazioni Le ricordiamo i diritti che Le sono garantiti come qui specificato.

Sommario Dettagli
7.      Quando Lei è obbligato/a a rilasciarci i propri dati?

Finalità di base: obbligo

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere (quali dati anagrafici), al fine di adempiere agli obblighi contrattuali contenuti entro la presente liberatoria, previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da imposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
8.      Tutela dei minori

Il conferimento dei dati s’intende validamente apposto solo da soggetti

aventi età maggiore o pari a anni 18.

In tutti gli altri casi, esso s’intenderà validamente apposto da chi esercita la potestà genitoriale 

9.      Categorie di destinatari cui i dati personali possono essere comunicati

–       dipendenti ed assimilati del Titolare qualificati come soggetti “autorizzati al trattamento” (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema etc. …) e debitamente formati e monitorati dal Titolare;

–       soggetti esterni (es. agenti, consulenti legali, amministrativi, esperti delle norme di settore, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, partecipanti all’evento, soggetti incaricati dell’organizzazione dell’Evento, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc. …);

–       aziende e/o enti ospitanti nei casi di eventi non nei locali del titolare.

I Suoi dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I Suoi dati in generale potranno essere da noi comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti determinati, nei seguenti termini:

·          a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

·          a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti connessi;

·          a dipendenti/collaboratori/assimilati operanti sotto l’autorità e sulla base delle istruzioni fornite dal titolare ai sensi di legge

·          al Responsabile della protezione dei dati (ove nominato);

·          a soggetti che, per necessità contrattuali e finalità propedeutiche alla gestione delle attività con Lei convenute e/o servizi accessori e/o Sue richieste specifiche, debbano acquisire una o più informazioni che La riguardano;

·          a gestori del sito web istituzionale che svolgono, per nostro conto, compiti di natura tecnica od organizzativa;;

·          ad amministratori di sistema appositamente incaricati dalla scrivente nel rispetto delle prescrizioni normative;

·          a soggetti terzi esercenti servizi tecnico informatici, con server anche non sedenti in Unione Europea previa verifica dei requisiti necessari (la lista e la documentazione annessa sono eventualmente disponibili presso la sede del titolare su richiesta dell’interessato utilizzando le modalità previste per l’esercizio dei diritti), con cui il titolare dovesse collaborare per adempiere ad obbligazioni specifiche e comunque per l’organizzazione e svolgimento di tutte le attività collegate allo svolgimento dell’incarico compresi eventuali servizi accessori come qui specificati.

Il titolare gestisce ed aggiorna un elenco dei destinatari/responsabili esterni/amministratori di sistema che può essere richiesto a cura dell’interessato con le medesime modalità previste per l’esercizio dei propri diritti.

NB: non esiste un processo decisionale automatizzato (profilazione) salva l’esigenza di individuare le competenze nell’ambito dell’organizzazione degli eventi.

Sommario Dettagli
10.    Periodo di conservazione dei dati personali

–       10 anni (finalità di base) – termine di conservazione ai fini civilistici

–       24 mesi (altre finalità)

Al di là dei 10 anni (inderogabili) previsti per la conservazione dei dati contrattuali, contabili etc. … i Suoi dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità ulteriori e sulla base delle Sue autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di 24 mesi; precisiamo che, quanto alle finalità di marketing, salvo Sua espressa richiesta contraria, i dati saranno eliminati prima del termine solo in caso di cessazione del rapporto contrattuale o di collaborazione per qualsivoglia ragione.

Detto termine potrebbe essere ridotto e/o aumentato (previa comunicazione agli interessati) in caso ad esempio di indicazioni provenienti da Istituzioni e/o Autorità di controllo.

Rimane ferma la possibilità in ogni momento di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.

Sommario Dettagli
11.    Trasferimento presso paesi extra UE

Il Titolare del trattamento potrebbe trasferire i Suoi dati in paesi extra UE per fruire di servizi ad esempio di archiviazione oppure per la creazione di mailing list; naturalmente in detto caso il Titolare si impegna a predisporre le adeguate garanzie. 

Il trasferimento di dati personali in paesi fuori dall’Unione Europea può comportare rischi maggiori e come tale deve essere presidiato in maniera adeguata. Nel caso il Titolare si avvalesse di tale possibilità si impegna a raccogliere preventivamente e mettere a disposizione dei soggetti interessati tutta la documentazione a supporto con le medesime modalità con le quali possono essere esercitati i diritti
12.    Reclamo all’Autorità Garante

Le procedure a Sua disposizione e tutela (oltre all’esercizio dei diritti nei nostri confronti) sono:

L’accesso dal sito www.garanteprivacy.it nell’apposita sezione dedicata ai reclami in caso competente sia l’Autorità italiana;

oppure

Rispettando le modalità previste dall’Autorità di controllo dello Stato membro (ove diverso dall’Italia) in cui l’interessato abitualmente risiede, lavora ovvero del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. 

Sommario Dettagli
13.    I Suoi diritti

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione -– Revoca del consenso – Cancellazione (Oblio) – Portabilità

 

 

Diritto di accesso: può ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.

Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui si chieda la rettifica dei dati o l’interessato si opponga al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.

Diritto di rettifica: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ritardo e può altresì ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto di opposizione: può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano anche se utilizzati per marketing diretto e/o profilazione (ove venga effettuata).

Diritto di revoca del consenso ove rilasciato ad esempio per finalità di marketing e simili.

Diritto cancellazione (all’oblio): è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.

Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato con il Titolare.

Sommario Dettagli
  1. Quali riferimenti utilizzare per esercitare i diritti?

E-mail: privacy.aif@confindustriafirenze.it. Via Valfonda, 9 – 50123 Firenze (FI) Telefono +39 055 27071

Sommario Dettagli
2.      Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali

 

n. 1 (un) mese estensibile fino a n. 3 (tre) mesi nei casi più complessi in forma scritta

 

 

Le rappresentiamo che ove esercitasse i Suoi diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego.

Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive.

 

 

Responsabili del trattamento dei dati personali e luogo del trattamento

Sintesi:

Soggetti esterni al Titolare che possono gestire i Suoi dati personali in nome e per nostro conto. Elenco disponibile presso la nostra sede e richiedibile utilizzando i riferimenti sopra riportati.

Approfondimento:

L’elenco dei responsabili al trattamento dei dati eventualmente nominati nonché del/degli amministratore/i di sistema è disponibile presso la sede. I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la sede dell’Associazione (come sopra identificata)  ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili esterni del trattamento nonché presso gli altri soggetti all’uopo deputati ed autorizzati (come di seguito meglio precisato) e sono curati da persone fisiche e/o giuridiche preposte alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di conservazione e trattamento dei dati nonché alle necessarie operazioni di manutenzione.

Con il consenso degli interessati, se richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, estranei ad AIF, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari (o, se del caso, responsabili) del trattamento; in proposito, l’Associazione non è in alcun modo responsabile, inoltre, non si assume alcuna rivendicazione su:

  1. regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle pagine del sito www.confindustriafirenze.it attraverso collegamenti e/o rimandi;

  2. contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.

Basi giuridiche del trattamento
Perché trattiamo i Suoi dati (finalità di base)?

Sintesi:

  • Statistica

  • Contatto dell’Utente

  • Disposizioni normative e/o regolamentari

  • Disposizioni specifiche di settore

  • Istanze pervenute dall’utente

Approfondimento:

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – PrivacyOpt-out

Gestione contatti e invio di messaggi

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

MailChimp (The Rocket Science Group, LLC.)

MailChimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.

Dati Personali raccolti: email.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Attività promozionali

Sintesi:

Invio di comunicazioni commerciali, newsletter, esecuzione di marketing diretto, analisi di mercato, attività di retargeting etc. … a mezzo di:

  • strumenti automatizzati (es. sms e chat, e-mail, telefonate senza operatore)

  • tradizionali (es. posta cartacea, telefonate con operatore),

Approfondimento:

Marketing – Consenso facoltativo

Previo consenso espresso potremo inviare mediante strumenti informatizzati e non (ovvero modalità tradizionali quale ad esempio posta cartacea e/o chiamate con operatore) comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con gli utenti, nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo, informare su attività commerciali e promozionali inerenti i servizi erogati dall’Associazione. La finalità in questione potrà essere dunque perseguita per ragioni ulteriori rispetto a quelle strettamente collegate alle finalità di base, nel caso in cui l’utente decida di rilasciare il consenso; qualora non ritenga di prestare il consenso (facoltativo) per la predetta finalità, il fondamento e le conseguenti obbligazioni del rapporto tra noi non verrà comunque compromesso né alterato; le istanze e richieste formulate saranno anch’esse in ogni caso evase.

Newsletter – Consenso facoltativo

Con l’adesione alle newsletter, l’indirizzo e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti le nostre newsletter (“Filodiretto” e “Opportunità e Servizi”). L’indirizzo e-mail dell’utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione ad applicazione web o dopo aver effettuato una richiesta (previa autorizzazione).

Quali dati trattiamo e come?

Sintesi:

Cookies (si rimanda alla Cookie Policy) – Dati di navigazione e di utilizzo

Nome Cognome – Indirizzo e-mail – Richieste formulate a mezzo sito web

Log di sistema e manutenzione

Approfondimento:

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie (si veda la cookie policy) – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Modalità con cui avviene il trattamento

Sintesi:

Cartacee e informatiche

Approfondimento:

Il trattamento dei dati che La riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

Nel caso in cui voleste ottenere ulteriori informazioni Le ricordiamo i diritti che Le sono garantiti come qui specificato.

Quando l’utente è obbligato a darci i propri dati?

Sintesi:

Finalità di base: obbligo

Altre finalità (marketing/promozionali): facoltà

Richiesta ricezione esplicita newsletter: obbligo (altrimenti non sarebbe possibile l’invio)

Approfondimento:

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito www.confindustriafirenze.it sono quelle necessarie all’erogazione dei servizi richiesti e nei rimanenti casi derivano dalla navigazione dell’utente. È quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non Le potranno essere forniti i servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Qualora non esprimesse il Suo consenso alla ricezione di informazioni pubblicitarie o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, i Suoi riferimenti non saranno utilizzati per questo fine. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste.

Tutela dei minori

Sintesi:

Il trattamento dei dati di minori non è consentito.

Approfondimento:

Confindustria Firenze non raccoglie intenzionalmente informazioni di carattere personale di minori. Non permettiamo ai minori di conferire dati propri all’interno del nostro sito. In ogni caso, se il genitore o il tutore di un minore dovesse ritenere che il minore possa avere comunque fornito informazioni di carattere personale, dovrà contattarci tempestivamente. Ove il l’Associazione venisse a sapere di essere venuta suo malgrado in possesso di informazioni di carattere personale relative a un minore, provvederà immediatamente a cancellare le informazioni predette dai propri data base e ad attivare gli interventi necessari. Qualora venissero forniti dati non veritieri AIF si ritiene manlevata da qualsivoglia responsabilità e/o pretesa fatte salve le verifiche cui la stessa si impegna. Infine, si ricorda che tutti i minori devono, comunque, ricevere la debita autorizzazione dai propri genitori o tutori prima di utilizzare o rendere pubbliche le informazioni nei siti internet di qualsiasi tipologia salvo quanto precisato relativamente al nostro spazio web.

Categorie di destinatari cui i dati personali possono essere comunicati

Sintesi:

  • dipendenti ed assimilati dell’Associazione qualificati come soggetti “autorizzati al trattamento” (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema etc. …) e debitamente formati e monitorati dal titolare;

  • soggetti esterni (es. agenti, consulenti legali, amministrativi, esperti delle norme di settore, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche, società del “Gruppo” etc. …);

  • associati (nei casi previsti per le comunicazioni istituzionali).

Approfondimento:

Se necessario, in relazione ad ulteriori e particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti, autonomi titolari (o, se del caso, responsabili) del trattamento, per funzioni strettamente connesse e strumentali all’erogazione di servizi e/o risposte a richieste specifiche. Ad integrazione di quanto sopra precisiamo ai sensi di legge che i Suoi dati personali potranno essere altresì comunicati a soggetti (es. agenzie pubblicitarie e simili) svolgenti in nome e per conto di AIF (non verranno ceduti i Suoi dati a terzi per loro finalità commerciali se non previo Suo consenso) operazioni di gestione di campagne promozionali anche (e non solo) a mezzo social network, piattaforme, chat etc… sempre nei perimetri delle disposizioni normative e regolamentari. La lista degli operatori come sopra descritti è disponibile in versione aggiornata presso la sede di Confindustria Firenze e su richiesta a mezzo e-mail all’indirizzo privacy.aif@confindustriafirenze.it ovvero posta all’indirizzo: Confindustria Firenze, Via Valfonda n.9 – 50123 Firenze.

I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio desiderato lo richieda ma potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Periodo di conservazione dei dati personali

Sintesi:

10 anni per le finalità di conservazione ai sensi di legge

2 anni per le finalità di marketing extra newsletter

Fino a revoca per la trasmissione della newsletter da Lei autorizzata con l’adesione espressa

Approfondimento:

I predetti termini potrebbero essere ridotti e/o aumentati (previa comunicazione agli interessati) in caso ad esempio di indicazioni provenienti da Istituzioni e/o Autorità di controllo.

Rimane ferma la possibilità in ogni momento di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.

Trasferimento presso paesi extra UE

Sintesi:

Il titolare del trattamento potrebbe trasferire i Suoi dati in paesi extra UE per fruire di servizi ad esempio di archiviazione oppure per la creazione di mailing list; naturalmente in detto caso AIF si impegna a predisporre le adeguate garanzie.

Approfondimento:

Il trasferimento di dati personali in paesi fuori dall’Unione Europea può comportare rischi maggiori e come tale deve essere presidiato in maniera adeguata. Nel caso il titolare si avvalesse di tale possibilità si impegna a raccogliere preventivamente e mettere a disposizione dei soggetti interessati tutta la documentazione a supporto con le medesime modalità con le quali possono essere esercitati i diritti.

Reclamo all’Autorità Garante

Le procedure a Sua disposizione e tutela (oltre all’esercizio dei diritti nei nostri confronti) sono:

  • L’accesso dal sito www.garante privacy.it nell’apposita sezione dedicata ai reclami in caso competente sia l’Autorità italiana;

oppure

  • Rispettando le modalità previste dall’Autorità di controllo dello Stato membro (ove diverso dall’Italia) in cui l’interessato abitualmente risiede, lavora ovvero del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.

I Suoi diritti

Sintesi:

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione -– Revoca del consenso – Cancellazione (Oblio) – Portabilità

Approfondimento:

Diritto di accesso: può ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.

Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui si chieda la rettifica dei dati o l’interessato si opponga al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.

Diritto di rettifica: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ritardo e può altresì ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto di opposizione: può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano anche se utilizzati per marketing diretto e/o profilazione.

Diritto di revoca del consenso ove rilasciato ad esempio per finalità di marketing e simili.

Diritto cancellazione (all’oblio): è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.

Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato con il Titolare.

Quali riferimenti utilizzare per esercitare i diritti?

Confindustria Firenze

Via Valfonda 9 – 50123 Firenze

Tel.  055-27071 – e-mail privacy.aif@confindustriafirenze.it

PEC    confindustria.firenze@pec.confindustriafirenze.it

Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali

Sintesi:

n. 1 (un) mese estensibile fino a n. 3 (tre) mesi nei casi più complessi in forma scritta

Approfondimento:

Le rappresentiamo che ove esercitasse i Suoi diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego.

Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive.

Modifiche a questa scheda informativa

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente pagina informativa in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti qui. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente scheda informativa continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Data di aggiornamento 28/05/2019

Cosa sono i Cookie

Un cookie è una piccola quantità di dati, spesso contenenti un codice identificativo unico anonimo, che vengono inviati al browser da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito Web che lo ha inviato ogniqualvolta si effettua una connessione successiva.

Ricordiamo che il browser è il software che permette di navigare nella Rete tramite la visualizzazione ed il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del computer dell’utente. Se le preferenze del browser sono impostate in modo da accettare i cookies, qualsiasi sito Web può inviare i suoi cookies al browser, ma – al fine di proteggere la privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al browser da altri siti.

 

In ogni caso i cookie non possono causare danni al computer dell’utente.

 

ALTERNATIVE PER L’IMPOSTAZIONE DEI COOKIES

La privacy dell’utente è garantita essenzialmente dal fatto che egli può IN QUALSIASI MOMENTO:

> configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli tutti oppure ricevere una nota di avviso nel momento in cui ne viene inviato uno,

> cancellare uno, alcuni o tutti i cookie.

Ogni browser ha le sue impostazioni specifiche, quindi si ricorda di consultare la sezione di “Aiuto” del browser utilizzato per avere maggiori informazioni su come modificarne le preferenze.

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Block-enable-or-allow-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox:  http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies

Apple Safari:  http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

 

I COOKIES USATI SU QUESTO SITO.

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Noi utilizziamo i cookie essenzialmente per agevolare l’utente velocizzando e personalizzando per quanto possibile la comunicazione e la navigazione e per porci in condizioni di fornire il miglior servizio. Grazie ai cookie è possibile riconoscere l’utente (più esattamente, il dispositivo/device da lui utilizzato) che ha già visitato il nostro sito, potendo così ricordargli, ad esempio, quanto ha già visitato evidenziando eventuali aggiornamenti.

I cookie non possono causare danni al dispositivo dell’utente, e prestiamo particolare attenzione nel selezionare accuratamente tutti i fornitori di terze parti che possono impostare cookie per propri scopi.

Di seguito elenchiamo i cookie utilizzati su questo sito indicando se siano installati da un sito terzo (tipicamente Google analytics o social network), ed a quale categoria appartenga  ciascuno di essi. Per completezza di informazione  la classificazione fornita dal Garante [provvedimento generale dal Garante per la protezione dei dati personali [doc. web n. 3118884] ” Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” del 08/05/2014] segue i seguenti criteri

  1. COOKIE “TECNICI” I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
  2. COOKIE DI PROFILAZIONE I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Questi cookie:

> sono usati per visualizzare annunci pubblicitari coerenti con gli interessi dell’utente rilevati dalle pagine del sito visitate. Sono usati anche per evitare di esporre sempre lo stesso annuncio pubblicitario e per aiutare a misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.

> Vengono usualmente posizionati da reti pubblicitarie col permesso del gestore del sito web.

> Tengono traccia della tua visita al sito e questa informazione è condivisa con organizzazioni come le concessionarie pubblicitarie.

> Vengono spesso collegati a funzionalità del sito fornite da società terze

 

ELENCO

 

technical name domain name Type Lifetime lifespan (#days) content description content description Detailed description of purpose
(1) (2) (3)
viewed_cookie_policy confindustriafirenze.it 1 1 1 anno Privacy and cookie policy acceptance 2 Register user preference abount acceptance of Privacy and Cookie Policy
__ga confindustriafirenze.it 1 1 2 anni Google Analytics 4 Determina visitatori unici

Link informativa

:http://www.google.com/policies/privacy/

Istruzioni OptOut:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

__gid confindustriafirenze.it 1 2 1 giorno Google Analytics 4 Usato per stabilire e continuare una sessione utente

Link informativa:

http://www.google.com/policies/privacy/

Istruzioni OptOut:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

__gat confindustriafirenze.it 1 2 1 minuto Google Analytics 4 Determina se stabilire o meno una nuova sessione per l’utente

Link informativa:

http://www.google.com/policies/privacy/

Istruzioni OptOut:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

_pinterest_cm pinterest.com 2 1 1 anno Pinterest 3 Usato da Pinterest per monitorare l’utilizzo

dei propri servizi

APISID .youtube.com 2 1 730 Youtube 4 Google Privacy Policy
GEUP .youtube.com 2 1 731 Youtube 3 This cookie is being used for playing

a youtube video. It is being set during

loading a youtube video.

HSID .youtube.com 2 1 730 Youtube 3 Google Privacy Policy
LOGIN_INFO .youtube.com 2 1 730 Youtube 3 Google Privacy Policy
PREF .youtube.com 2 1 240 Youtube 3 This cookie is being used for playing

a youtube video. It is being set during

loading a youtube video.

SID .youtube.com 2 1 730 Youtube 4 Google Privacy Policy
VISITOR_INFO1_LIVE youtube.com 2 1 8 mesi Youtube 2 Cerca di stimare la larghezza di

banda degli utenti su pagine con

video YouTube incorporato

YSC youtube.com 2 2 Youtube 3 Usato da YouTube per monitorare

le preferenze dell’utente quando

visualizza un video YouTube incorporato

 

(1):

1 for a 1st party cookie (cookie domain name same as application domain name)

2 for a 3rd party cookie (cookie domain name is different than application domain name, eg. Google Analytics, ou Adserver)

(2):

– 1 for Persistent cookie

– 2 for Session cookie

(3) :

-1 for Session & Security management,

-2 for User settings recovery (eg. langage, country, accessibility settings…)

-3 for Experience Personalisation : display the page content based on user choices and settings (eg. look and feel of my google webmail interface)

-4 for Anonymous Web analytics : used to identify global traffic and usage of the website (eg. total traffic, most viewed pages…)

-5 for other

 

(*) GOOGLE ANALYTICS

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web.

Google Analytics utilizza dei “cookie”, che vengono depositati sul vostro computer per analizzare l’utilizzo del sito da parte degli utenti. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) sono  trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i suoi server.

Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi al titolare dello stesso relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google.

È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line unimi.

Vedi anche:

– i termini di servizio di Google Analytics

– l’informativa privacy della società Googlehttp://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

– le norme sulla privacy di Googlehttp://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html

 

SOCIAL PLUG IN

questo sito utilizza “Social Plugins” (qui di seguito denominati pulsanti) di social network come Facebook eTwitter. Questi pulsanti sono disattivati per default, ovvero non inviano dati ai rispettivi social network senza il vostro consenso.

Per attivare i pulsanti è sufficiente cliccarli. Il pulsante rimane attivo fino a quando non viene nuovamente disattivato o i suoi cookie vengono cancellati. Dopo l’attivazione viene stabilita una connessione diretta al server del rispettivo social network. Il contenuto associato al pulsante viene quindi trasmesso direttamente dai social network al vostro browser e collegato da quest’ultimo alla pagina web.

Per conoscere lo scopo e l’entità del rilevamento e trattamento/utilizzo di dati effettuato dai social network, su cui non abbiamo parte alcuna, l’utente potrà accedere alle informative e privacy policy rese disponibili sui portali dei social network.

All’attivazione di un pulsante, il rispettivo social network può rilevare una serie di dati, indipendentemente dalla vostra interazione con il pulsante stesso. Se avete effettuato il log-in ad un social network, quest’ultimo può assegnare la vostra visita a questa pagina web al vostro profilo utente.